Food&Wine

6 agosto 2018 I Krumiri, quelli veri, sono inimitabili!

Un dolce a forma di baffo...conosciuto in tutto il mondo, prodotto solo in Monferrato

I krumiri, nella loro semplicità burrosa, hanno legato il loro nome e la loro storia a quella di Casale Monferrato. Correva l’anno 1870 (forse) e il signor Domenico Rossi rientrando a casa a tarda notte con alcuni amici con cui aveva trascorso la serata al “Bottegone”, il caffé per antonomasia della Casale dell’epoca, ma non avevando troppa intenzione di ritirarsi organizzò una festa estemporanea nel suo laboratorio di pasticceria e, per l’occasione, si propose di preparare un dolce. A quanto pare i krumiri son nati in questo modo, un po’ per caso, la storia e la leggenda si mescolano indubbiamente tra di loro.

La data di nascita ufficiale del biscotto è però il 1878. Lo stesso anno, il 9 gennaio, morì Vittorio Emanuele II, il primo re di una neonata Italia.

Che c’entra coi krumiri? Sembra che la forma dei biscotti sia stata forgiata proprio in onore dei baffi a manubrio del re. Inutile raccontare del successo strepitoso che hanno avuto questi biscotti nel corso degli anni: premi e riconoscimenti si sprecano. Ed è altrettanto inutile dire che i tentativi di imitarli sono stati un bel po’.

Ma il krumiro originale, quello con la K maiuscola è quello Rossi. www.krumirirossi.it - Via Giovanni Lanza 17, 15033 Casale Monferrat.

 

Il consiglio di Sistema Monferrato?

Mangiati leggermente caldi...il profumo e il gusto sono un qualcosa di unico. Alcuni ristoranti di Casale Monferrato te li offrono caldi insieme al caffè...un viaggio di sensi e sapori!

 

Sistema Monferrato propone un tour della Città con visita al Castello, degustazione di vini presso l'Enoteca Regionale del Monferrato, una passeggiata nel centro storico, un tour guidato della Sinagoga, una delle più belle d'Europa...e per finire una tappa da Portinaro, la pasticceria custode della ricetta dei Krumiri, quelli veri. Richiedi informazioni!

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .