Food&Wine

1 febbraio 2019 Il Monferrato diventa Esperienza

Crea il tuo Vermouth, Gin, Gianduiotto e Profumo con Jo-in e Sistema Monferrato

Lo sapevi che il vermouth nasce a Torino nel 1786 e che fu un piemontese a creare la prima Acqua di Colonia? Sistema Monferrato, grazie alla partnership tecnica di Jo-In, ti svelerà i segreti e gli aneddoti di eccellenze locali famose in tutto il mondo.

Si potranno annusare spezie, assaggiare erbe aromatiche, sorseggiare infusioni e toccare gli ingredienti più particolari, potrai così risvegliare e mettere alla prova i tuoi cinque sensi!

<<Il miglior modo per amare un territorio, il Monferrato, è creare i prodotti per cui quel territorio è riconosciuto>> cosi Andrea Cerrato Presidente del Consorzio Turistico Sistema Monferrato <<Ogni laboratorio esperienziale include una parte creativa che permetterà di realizzare il proprio Vermouth, Profumo, Gianduiotti, Gin. Una volta rientrato a casa il turista avrà l'opportunità di mostrare e far assaggiare agli amici qualcosa di unico creato con le proprie mani!>>. Vivere queste esperienze significa scoprire e imparare a riconoscere le eccellenze del Piemonte attraverso un percorso coinvolgente e multisensoriale. Autenticità, qualità e alto livello di approfondimento sono gli ingredienti principali dei laboratori che saranno proposti a partire da fine febbraio. I Laboratori esperienziali si adattano ad ogni occasione ed esigenza, possono diventare il un evento privato, tradotta in lingue diverse o essere abbinata ad altri eventi, senza mai perdere la sua unicità. Nel corso del 2019 saranno scelte le location più spettacolari e uniche, saranno organizzati aperitivi, pranzi e cene che potranno essere abbinati alle attività così come Tour tematici che completeranno e approfondiranno ogni Esperienza.

Un esempio? partiamo dall'Esperienza Gianduiotto: un workshop interattivo della durata di circa 1h30. Dalle Madame Reali a Gianduja, dal cioccolatino fatto a mano ai molini ad acqua fino alle innovazioni di Prochet, sarà un goloso viaggio alla scoperta delle origini del primo cioccolatino incartato al mondo. Il racconto sarà piacevolmente accompagnato da una degustazione di cacao, nocciole, bevande aristocratiche e gianduiotti che permetterà ai partecipanti di comprendere quali ingredienti utilizzare per creare una ricetta che si avvicini maggiormente ai propri gusti. Ogni partecipante sceglierà gli ingredienti che preferisce per creare la propria ricetta segreta, per poi realizzarla. Un altro esempio? Esperienza Vermouth, la prima, la più conosciuta. Un workshop interattivo della durata dicirca 2 ore. Il racconto sarà un viaggio attraverso i vini ippocratici all’epoca Sabauda fino alle alterne fortune del secolo scorso e la sua recente riscoperta. Chi parteciperà al laboratorio avrà a disposizione: 2 Basi Vermouth, 7 Tinture, zucchero e una postazione allestita con erbe e spezie, tinture professionali, vino base, contagocce, imbuti. Ognuno porterà a casa con sé la propria bottiglietta di Vermouth con etichetta personalizzata in ricordo dell’esperienza.

Le quattro nuove Esperienze vanno ad aggiungersi ad altre già in catalogo, quella della nocciola e delle erbe officinali. In fase di studio, sarà presentato in occasione di Golosaria, un laboratorio dedicato ai grani antichi e all'arte bianca.

Le iniziative del Consorzio Turistico Sistema Monferrato sono in linea con quanto dice il Rapporto sul Turismo Enogastronomico 2019 ovvero che il trend di crescita è in grande aumento, ma a vincere saranno solo quei territori, come il Monferrato che sapranno farsi scoprire attraverso le esperienze.

Informazioni: info@sistemamonferrato.it

 

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .