Eventi

22 agosto 2019 NEL MONFERRATO AUTENTICO: SCOPRI, DEGUSTA E CREA

Nelle cantine e negli agriturismi si vivono le Esperienze, in collina si pedala con le E-Bike

Sapevate che nel lontano 1714 il piemontese Gian Maria Farina creò la formula originale della prima Acqua di Colonia? Sistema Monferrato dopo una breve pausa estiva riprende la propria attività proponendo ai turisti che scelgono Langhe-Monferrato per le proprie vacanze gli Experience Day realizzati in collaborazione con Jo-in e Stile Divino Italy. Le Esperienze, realizzate per un numero minimo di 15 persone, sono state già organizzate in splendide location, ricordiamo la Tenuta Montemagno, le Distillerie Mazzetti, l'Agriturismo Cà dell'Ebbro e l'ultimo appuntamento al Ristorante Crea. Con queste Esperienze si vuole offrire una nuova modalità di vivere il territorio, scoprire luoghi unici e rendere la vacanza emozionale e interattiva. Tutte le Esperienze proposte hanno un forte legame con le nostre colline e la nostra storia, per le colture e per la tradizione.

Informazioni e prenotazioni: info@sistemamonferrato.it
Esperienza Profumo è un workshop interattivo della durata di circa 1h e 30 min. condotto da un Maître Parfumeur che vi accompagnerà in un viaggio nella storia del profumo, tra oli essenziali e piante aromatiche coltivate in Monferrato.

Il racconto è piacevolmente abbinato alla degustazione multisensoriale di erbe, spezie, essenze e infusioni per permettere ai partecipanti di orientarsi verso il proprio profumo. Preferite l’accordo Orientale, Chypre, Legnoso o Fougère?

Ogni partecipante sceglierà gli oli essenziali che preferisce per creare la propria Eau de Toilette. Avrete a disposizione una postazione allestita con oli essenziali, becker, alcool, acqua deionizzata, contagocce, imbuti e chicchi di caffè. Al termine dell’attività ciascun partecipante si porterà a casa la propria boccetta di profumo con etichetta personalizzata. Ricordatevi di tenerlo al buio per un mese prima di utilizzarlo!

Un'altra grande novità, dopo il Gin, è Esperienza Grappa.

E' un seminario nato come prolungamento del progetto Esperienza Vermouth, il primo ed unico seminario che vi fa scoprire la storia, cultura e produzione del vino aromatizzato più famoso del mondo, nato tra Torino e il Monferrato.

Riprendendo questi concetti la giornata sulla Grappa si compone di un seminario che spiegherà i motivi del primato italiano, dalla nascita della distillazione fino ai giorni nostri.

L’esperienza continuerà poi in ambito produttivo dove toccheremo con mano le vinacce, impareremo a riconoscerne la qualità, caricheremo gli alambicchi e condurremo la distillazione usando quelli storici della distilleria Bosso.

Durante il pomeriggio assaggeremo alcune grappe per valutare le differenze fra vitigni aromatici e non aromatici, le influenze dell’alambicco e dell’invecchiamento in legno.

Al termine ogni corsista produrrà una sua grappa utilizzando campioni di botte di diversi invecchiamenti creando un blend unico da portare a casa in ricordo della giornata.

E poi...per chi vuole tornare bambino o provare un'esperienza propria del nostro territorio quest'anno si potrà provare anche l'Esperienza Vendemmia. Un'intera giornata, a settembre, da vivere presso una delle aziende vinicole di Sistema Monferrato.

Sveglia all'alba e poi una giornata trascorsa in vigna tra raccolta dell'uva, canti, aneddoti e chiaramente una sontuosa merenda sinoira. La vendemmia potrà essere fatta anche da bambini, in totale sicurezza e rispettando le norme di sicurezza e in tema di lavoro.

Da ottobre sarà possibile organizzare anche Esperienza Nocciola e Esperienza Gianduiotto; tutte le attività sono ideali per creare momenti esperienziali per turisti, ma anche per feste private o team building; grazie ai kit realizzati l'evento può essere riproposto in qualsiasi luogo.

Informazioni e prenotazioni: info@sistemamonferrato.it

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .