Natura

8 febbraio 2018 LE COLLINE DELL’AMORE E TUTTI GLI ITINERARI DA SCOPRIRE IN MONFERRATO

Romanticismo, Storia, Cultura, Enogastronomia, Sport tra le colline...

Il belvedere più romantico del mondo è in Monferrato

Il Monferrato è un paesaggio unico al mondo: a dirlo è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, o più semplicemente UNESCO. È così nel 2014 le parole sono diventate fatti: il Monferrato è stato inserito nella lista dei siti patrimonio mondiale dell’umanità grazie alla sua capacità di interazione tra uomo e natura, di sviluppo e promozione della cultura enogastronomica anche a livello internazionale, e di rinnovamento pur mantenendo la tradizione.

Ma il Monferrato è anche la terra dai panorami più belli, di quelli che ti lasciano a bocca aperta perché racchiudono in sé una rara bellezza naturalistica fatta sfumature di colore incredibili.

Non sei ancora mai salito in cima a una collina del Monferrato? Guarda cosa ti sei perso…
 


Forse ti sfugge cosa centrano le colline monferrine con l’amore, ma sai dove si trova il belvedere più bello e anche più romantico del mondo? In Monferrato e più precisamente nel comune di Coniolo, in provincia di Alessandria.

Qui troviamo un angolo davvero speciale dedicato alle coppie che vogliono dimostrarsi il proprio amore, godendo di un meraviglioso tramonto sulle colline circostanti.

L’idea originale è una pensata del sindaco del comune di Coniolo, che non condividendo la moda dei lucchetti dell’amore, ha messo a disposizione degli innamorati una cassetta piena di rose rosse, gialle e rosa, da prendere liberamente in caso di dichiarazioni romantiche.

Ti serviva un’idea particolare per San Valentino o eri in cerca di un panorama romantico? Ora ce l’hai! ;)

 

Gli itinerari più belli tra le colline del Monferrato

Le colline del Monferrato non sono solo da visitare per l’unicità e la bellezza del paesaggio, ma offrono molteplici itinerari per scoprire la storia, l’arte, la cultura, l’enogastronomia e i luoghi per gli amanti degli sport outdoor. Nello specifico, tra gli itinerari più belli da percorrere in Monferrato troviamo:

  • gli itinerari culturali e storici per scoprire i castelli medioevali più belli del Monferrato, le chiese romaniche come l’abbazia di Vezzolano, i musei nei quali si custodisce il patrimonio artistico di epoche passate, ma particolare attenzione attirano i musei a tema agreste a testimonianza del profondo e millenario legame che c’è tra uomo e campagna. A questo proposito sono degni di nota il Museo delle macchine agricole orsi di Tortona (AL), Museo della vita contadina di Becchi (AT) oppure il Museo storico della vite e del vino nel Comune di Mombercelli (AT).

 

 

PERCORSI E TAPPE TRA ARTE E CULTURA

 
  • gli itinerari enogastronomici per visitare vigneti, cantine e aziende vitivinicole che producono in Monferrato i vini più pregiati e riconosciuti di enorme valore mondiale, abbinati ad eccellenze culinarie dal gusto semplice e raffinato. La Strada del Vino e il Circuito degli Infernòt sono sicuramente due itinerari enogastronomici da non perdere in Monferrato.   

 

SCOPRI LE AZIENDE VINICOLE PER I TOUR ENOGASTRONOMICI IN MONFERRATO

 
  • itinerari sportivi: il paesaggio e soprattutto le dolci colline del Monferrato sono anche la meta principale dei turisti sportivi che qui vogliono stare a contatto con la natura, respirare aria pulita e cimentarsi in attività sportive quali ciclismo, golf, nordic walking.

 

SCOPRI LE ESPERIENZE SPORTIVE:  IL BIKE TOUR DI SEI NOTTI, IL GOLF IN MONFERRATO, IL NORDIC WALKING TOUR IN MONFERRATO

 
  • gli itinerari letterari per scoprire i luoghi di illustri scrittori piemontesi quali Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Vittorio Alfieri. Si tratta di lunghe e piacevoli passeggiate che hanno lo scopo di svelare il patrimonio culturale e letterario di questo territorio magnifico. Ti piacerebbe vivere l’esperienza di un soggiorno letterario nel Monferrato?

 

Questi sono gli itinerari più belli da scoprire in Monferrato e soddisfano gli interessi, le passioni e le esigenze di ogni turista: sono accontentati gli amanti dei viaggi culturali, enogastronomici, sportivi e anche chi è in cerca di luoghi romantici. Una grande risorsa il Monferrato, eh? E tu che tipo di turista sei?

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .