Eventi

14 ottobre 2019 Vendemmia a Torino con tanto Monferrato da degustare e scoprire

Gli Experience Day e i cocktail di Luigi Barberis saranno protagonisti al Mercato Centrale

L’idea che guida l’edizione 2019 di Vendemmia a Torino è cogliere l’occasione di questa grande vetrina per invitare gli appassionati del buon vino a scoprire il Piemonte e le sue colline, i vigneti, il paesaggio e la cultura. Il ricco calendario di eventi di “Vendemmia a Torino” si concentra nel weekend 18-20 ottobre.

Il Mercato Centrale in piazza della Repubblica (Porta Palazzo) è la sede, firmata dall’architetto Fuksas. Qui si svolgeranno la maggior parte delle attività e degli eventi. All’ingresso dell’edificio, un totem social darà la possibilità di immortalarsi in un selfie da condividere su facebook…usando ovviamente l’hashtag “storiedibellezza”!

Nello Spazio Fare, all’ultimo piano, in un'ideale Piazza del Vino, sarà allestita un’ampia area degustazione riservata ai vini del Piemonte, con oltre 100 etichette presentate dai consorzi, associazioni di produttori e vignaioli indipendenti, per tre giorni dalle 12 alle 21. Idealmente sarà presentato il Piemonte in un bicchiere di vino.

Un’intera area sarà dedicata al Monferrato con protagonisti Alexala e Sistema Monferrato per la parte Incoming, invece la parte enologica sarà rappresentata dall’Enoteca Regionale di Ovada, dall’Enoteca Regionale di Acqui Terme, dall’Enoteca Regionale del Monferrato, dalla Bottega del Grignolino e dall’Associazione Monferace.

Si segnalano inoltre:

Venerdì 18 ottobre (18-19) Monferrato Autentico Drink List”: degustazione di tre drink esclusivi a base Dolcetto, Brachetto e Grignolino, vini del Monferrato, realizzati da Luigi Barberis, barman e mixologist.

Domenica 20 ottobre (12-13): un viaggio dall’antichità ai giorni nostri con Luca Austa.

Il Mercato Centrale mette inoltre a disposizione di Vendemmia a Torino anche l’aula didattica per presentazioni e masterclass e le ghiacciaie ottocentesche, riservate a presentazioni esclusive come quella di sabato 19 ottobre (15-17.30) a cura di Royal Nebbiolo Grape con l’esperta critica Kerin O’Keefe.

Numerosi gli eventi in un calendario in altre sedi, tra cui spiccano:

Piano35 Grattacielo Intesa Sanpaolo, 18 ottobre (14.30-17 accredito cerimoniale@eventum.it) con il convegno "Le Vigne urbane: il territorio in una nuova declinazione". Le antiche vigne sopravvissute all’interno delle città, da cui nascono straordinari vini, rappresentano un patrimonio culturale, storico, agricolo, enoico e paesaggistico a pochi passi dal centro cittadino. Il convegno è un'occasione per rafforzare il ruolo di Torino e del Piemonte come riferimento sui temi della valorizzazione culturale e turistica di questi vigneti e per promuovere il dialogo tra i diversi siti, grazie alla rete internazionale Urban Vineyards Association, guidata da Luca Balbiano, presidente dell’Associazione e curatore della Vigna della Regina. Ospiti per l'edizione 2019 di "Vendemmia a Torino" le vigne urbane di Torino, Parigi, Berlino, Lione, Praga, Siena, Palermo, Milano (Vigna di Leonardo), Venezia (Laguna nel bicchiere) e Venezia (San Francesco della Vigna).

Suggeriamo ancora:

Galleria Umberto I19-20 ottobre mostra Convention Club Collezionisti Capsule per curiosi e collezionisti dei lamierini circolari utilizzati per coprire la sommità dei tappi di sughero a fungo.

Museo Diocesano, sabato 19 ottobre (11,15-12,15) Il maestro Fulvio Piccinino condurrà l'Esperienza Vermouth in un percorso divertente e alternativo nella suggestiva cornice del Museo Diocesano. Ciascuno si porterà a casa il proprio vermouth personalizzato.

 

 

Experience Day e Ritiri Spiritosi In occasione di Vendemmia a Torino sarà presentato i “disco divino” un simpatico gadget, realizzato da w-lamp, per turisti che potranno così scegliere il vino da degustare, l’esperienza da fare e scoprire immediatamente dove e quando realizzare il week end da sogno. Il progetto, che sarà presentato anche al TTG di Rimini, è curato dal Consorzio Sistema Monferrato con Alexala - ATL della Provincia di Alessandria e Piemonte Incoming, in collaborazione con Consorzio Conitours e Consorzio Langhe Roero e Monferrato. 

 

Monferrato Autentico Drink List, venerdi al Mercato Centrale a Torino alle ore 18 Degustazione di tre drink esclusivi a base dei vini del Monferrato: Un americano a Ovada (Ovada), Sparkling Acqui (Acqui Terme) e Monferrato Lemon Cherry (Monferrato). Una lettura fresca, glam e contemporanea dei vini e dei territori, per unire tradizione e tendenza. Cocktail, questi, che si presentano come parte integrante della cultura e della storia del Monferrato, partendo dai suoi vini più tipici: Dolcetto, Brachetto d’Acqui e Grignolino. A preparare i cocktail “di territorio”, Luigi Barberis, rinomato barman e mixologist. 

 

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .