Il Team I Professionisti del Turismo in Monferrato

l 29 maggio 2017 nasce Sistema Monferrato grazie ad una trasformazione del Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato e che vede ora l'alleanza tra i maggiori operatori privati del territorio, Mon.DOCase Piemontesi, Associazione Trabucco, operatori del circuito PiemonteBike, e collaborazioni con FederAlberghi Alessandria e AcquiTerme. Dal mese di gennaio 2018 è attiva una collaborazione con Confagricoltura Asti e più recentemente con la CIA Asti e CIA Alessandria.

IsITT - l'Istituto Italiano Turismo per Tutti garantisce un'ospitalita attenta alle esigenze di tutti per far cresce la cultura dell'Accoglienza e del Turismo for All.

Finalità chiare e precise: rappresentanza della filiera turistica e promo-commercializzazione del prodotto turistico. Particolare attenzione sarà data al prodotto outdoor, al turismo sportivo (Cicloturismo, Trekking&NordicWalking, Golf) e al turismo for all.

- Sistema Monferrato è Tour Operator -

- Sistema Monferrato è un consorzio di operatori turistici riconosciuto dalla Regione Piemonte "di rilevanza regionale" -

Sedi legale ad Asti e sedi operative ad Asti, Alessandria e Casale Monferrato.

IL CONSORZIO TURISTICO SISTEMA MONFERRATO

Il Monferrato ha ottenuto nel 2014 il più prestigioso riconoscimento che l'Unesco potesse concedere: è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità grazie al suo paesaggio, alle sue colline, ai suoi profumi, alla sua storia ed alla sua cultura, oltre che per la sua ricchezza enogastronomica, che annovera vini e prodotti d'eccellenza apprezzati in tutto il mondo. Il Monferrato è stato anche riconosciuto da AcesEurope come "European Community of Sport 2017"; ora la Città di Asti e il Comune di Casale Monferrato si candidano a diventare Capitale Italiana della Cultura nel 2020.

Sistema Monferrato è un consorzio turistico con sedi operative ad Asti, Alessandria e Casale Monferrato, che è stato riconosciuto dalla regione Piemonte come "consorzio di rilevanza regionale" e che pone particolare attenzione al Monferrato e alla valorizzazione del suo territorio. Obiettivo centrale del consorzio è la realizzazione di un brand turistico e un territorio che si vuole valorizzare e presentare a tutti coloro che amano le attività outdoor, gli sport, le terme, i centri per lo shopping, i percorsi escursionistici, la buona cucina, la ricettività discreta e rilassante, i monumenti storici, gli eventi culturali e quant'altro possa far sentire un turista appagato dalla scoperta di questi unici ed indimenticabili angoli di mondo. In sostanza, quel che il consorzio propone è: prodotto outdoor, turismo sportivo (Cicloturismo, Trekking&NordicWalking, Golf) e al Turismo For All (o turismo accessibile).

I principali progetti di Sistema Monferrato sono:

- promozione commerciale del territorio
- organizzazione di eventi sportivi, enogastronomici e culturali
- realizzazione di servizi turistici ad hoc, sede congressi, team building, ecc
- partecipazione a fiere ed eventi di rilevanza internazionale

Questo percorso di promozione di un Monferrato unico nasce nel 2010 grazie ai consorzi turistici delle province di Asti e Alessandria, prende forma nel 2014 e viene poi formalizzato nel 2016 grazie ad un protocollo di intesa sottoscritto da 23 realtà tra cui le CCIAA di Asti e Alessandria, le ATL, le Fondazioni bancarie del territorio, i centri zona delle due Province e dall'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Il 29 maggio 2017 nasce il consorzio turistico Sistema Monferrato grazie ad una trasformazione del Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato e vede l'alleanza tra i maggiori operatori privati del territorio: PiemonteBike, Mon.DO, Case Piemontesi e collaborazioni con FederAlberghi Alessandria e Acqui Terme.

Sistema Monferrato è costituito da una grande squadra di esperti del turismo, che lavorano insieme per sviluppare progetti innovativi al fine di promuovere il Monferrato e le risorse sul territorio. 

Stiamo realizzando numerosi progetti di coinvolgimento delle strutture ricettive presenti nel Monferrato al fine di creare una vasta e solida rete turistica sul territorio, da mettere a disposizione dei turisti nazionali e internazionali. Sistema Monferrato è il consorzio turistico che offre la possibilità alle strutture ricettive di aumentare la propria visibilità, di intraprendere strategie mirate di marketing turistico e di incrementare il proprio business.

Come aderire al consorzio e usufruire di tanti servizi turistici? 

Leggi qui >> Scopri di quali servizi e vantaggi puoi beneficiare iscrivendoti al consorzio Sistema Monferrato