NORDIC WALKING TRA LE COLLINE DEL MONFERRATO

Il Nordic Walking o Pole Walking è un'attività sportiva outdoor che si svolge utilizzando dei bastoni specifici, più corti rispetto agli sci di fondo.

La camminata nordica implica l'uso dell'intero corpo e coinvolge ogni muscolo: in questo senso produce maggiori effetti positivi rispetto alla classica camminata. Tra i benefici ricordiamo: raffrozamento muscolare; aumento significativo della frequenza del battito cardiaco; miglioramento delle vie respiratorie; maggiore consumo di calorie; miglioramento di equilibrio e stabilità; riduzione degli sforzi sulla struttura ossea, nonché perdita di peso e rilassamento mentale.

Il Nordic Walking viene praticato in oltre 40 paesi nel mondo e anche in Italia sta prendendo piede grazie ad alcune associazioni d promozione e diffusione della camminata nordica. A livello nazionale segnaliamo: Associazione Nordic Walking Italia (ANWI); Associazione Nordic Fitness Italiana (ANI); Scuola Italiana Nordic Walking (SINW) e Nordic Walking Academy (NWA).

Il Monferrato presenta un territorio che si presta molto bene ad attività sportive da svolgere all'aperto e soprattutto al Nordic Walking. 

Qui si trovano due associazioni di Nordic Walking che organizzano corsi di camminata nordica e trasmettono la propria passione per lo sport e per la natura a tutti coloro che vogliono intraprendere questa nuova disciplina sportiva. 

I nostri pacchetti