Il Monferrato, patrimonio mondiale dell'Unesco

Regione del Piemonte, il Monferrato è un territorio nel quale regna la natura: enormi distese collinari, abbondanti vigneti dai quali si ottengono eccellenti vini piemontesi, numerosi boschi lussureggianti e secolari, lunghi corsi d’acqua che rendono la terra ricca e proficua, antichi borghi e bellissimi castelli di vasta portata storica e culturale.

Un paesaggio unico, raro e prezioso, nel quale è possibile stare a contatto con la natura, perdersi dinanzi a romantici e splendidi orizzonti, andare alla scoperta della tradizione, di quel modo di vivere genuino e semplice, che si porta sulle spalle una ricca storia e cultura.

Il valore di questo territorio, posto nel cuore del Piemonte, è inestimabile: si tratta di una terra generosa che ha tanto da offrire e che si può sfruttare in maniera responsabile e intelligente, preservandola e promuovendola.

Questo è quanto ha deciso anche l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), inserendo nel 2014 il Monferrato nella lista dei beni del Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la sua capacità di interazione tra uomo-ambiente, di coltivazione della vite e di sviluppo della cultura gastronomica ed enologica a livello nazionale ed internazionale.

 

SCOPRI LA GUIDA TURISTICA DEL MONFERRATO: STORIE DI BELLEZZA

Una guida turistica che si configura più come un invito a scoprire il Monferrato, in qualità di territorio piemontese che ha molto da offrire: paesaggio, storia, arte. Di inesplicabile valore patrimoniale sono infatti i beni culturali, artistici e naturali presenti sul territorio, spesso poco conosciuti. E per questo è fondamentale intraprendere un approccio di valorizzazione delle identità e delle risorse locali, che possa produrre effetti benefici sia al settore turistico sia alle comunità che vivono in questi luoghi.

In questa guida turistica troverai dei suggerimenti molto utili e dettagliati per scoprire il Monferrato nel suo insieme: numerosi itinerari per chi ama gli sport outdoor (trekking, ciclismo, golf) e l’arte romanica, in perfetta sintonia con la ricerca del gusto e della scoperta del patrimonio enogastronomico monferrino.

 

SCARICA GRATIS LA GUIDA E SCEGLI GLI ITINERARI SPORTIVI E CULTURALI DA PERCORRERE

Download:
guida_monferrato.pdf DOWNLOAD